Ingredienti e ricetta dei muffin allo yogurt, dei dolcetti per una golosa colazione. Scopri subito come preparare dei muffin sofficissimi in poche mosse.
La ricetta dei muffin allo yogurt è perfetta per chi è alla ricerca di buonissimi dolcetti per la colazione o la merenda. L’impasto base di questi muffin è facilissimo da realizzare e grazie all’uso dello yogurt ha un gusto neutro che può essere arricchito con frutta fresca, gocce di cioccolato o frutta secca. A voi la scelta.
Preparazione dei muffin soffici allo yogurt
- Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi tagliatelo a cubetti e versatelo all’interno della planetaria. Aggiungere lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete un uovo alla volta, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e continuate ad impastare per amalgamare gli ingredienti.
- Unite anche lo yogurt, setacciate insieme il lievito per dolci e la farina, incorporateli all’impasto e amalgamate il tutto. Trasferite l’impasto così ottenuto in pirottini per muffin imburrati e infarinati o foderati con carta forno.
- Riempite i pirottini per 3/4 poi infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e servite.
Preparazione dei muffin allo yogurt con il Bimby
- Mettete zucchero e burro nel boccale del Bimby, lavorate a velocità 3 per 1 minuto. Aggiungete le uova, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e lo yogurt.
- Lavorate ancora per 1 minuto sempre a velocità 3. Setacciate il lievito e la farina, versateli nel boccale e lavorate per 1 minuto a velocità 4.
- Riempite i pirottini per muffin e infornate a 180°C per 30 minuti. Togliete i muffin dal forno, trasferiteli su di una gratella e fate raffreddare prima di portare in tavola.
In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta delle pesche dolci.